Translate

Nasci solo e muori solo e nella parentesi la solitudine è talmente grande che devi condividere la vita. (Erich Fromm)

lunedì 9 luglio 2012

10 spezie brucia-grassi

da Marta Albè
spezie_ brucia_grassi
L'estate si avvicina e con essa il momento in cui si desidera dedicare maggiore attenzione al proprio aspetto fisico, complice l'arrivo del caldo e la necessità di indossare abiti leggeri, che potrebbero mettere allo scoperto i nostri punti critici. Il nostro fisico potrebbe essersi appesantito a causa di un'alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri e grassi nel corso dei mesi invernali.
Alcune spezie, considerate in grado di favorire il metabolismo e di tenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue, possono venirci in aiuto, accompagnate da una dieta equilibrata e dallo svolgimento di un'attività fisica regolare. Ve ne indichiamo dieci, tra le quali potrete scegliere per la preparazione di infusi in grado di favorire la digestione o per arricchire di sapore i vostri piatti, beneficiando allo stesso tempo delle loro proprietà salutari.

1) Cannella

cannella
La cannella è considerata una spezia dall'azione efficace nel migliorare il metabolismo dei grassi. Essa ha la capacità di ridurre il livello del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Gode inoltre di proprietà che le permettono di tenere a bada la concentrazione di zuccheri nel sangue, contrastando iperglicemia e diabete. Studi scientifici su pazienti in pre-diabete hanno dimostrato la capacità della cannella di abbassare il livello della glicemia.

2) Cumino

cumino
Il cumino è considerato in grado di stimolare il nostro metabolismo. Inoltre possiede la capacità di ridurre i fenomeni fermentativi che possono avvenire durante la digestione di alcuni alimenti, con particolare riferimento a cibi ricchi di zuccheri, carboidrati e lieviti. I semi di cumino possono essere utilizzati per la preparazione di tisane e di infusi che stimolano la digestione e riducono il gonfiore addominale, oltre che per insaporire svariate pietanze.

3) Zenzero

zenzero
Lo zenzero è considerato una spezia quasi miracolosa dalla medicina tradizionale ayurvedica. Si tratta di un alimento dalle spiccate proprietà depurative, che può essere assunto sia fresco che in polvere e che è ritenuto in grado di contribuire alla riduzione di cellulite, gonfiori e ristagni. Favorisce la digestione, combatte i bruciori di stomaco e può essere utilizzato per la preparazione di infusi indicati sia per stimolare il buon funzionamento dell'apparato digerente, sia per combattere il raffreddore.

4) Curcuma

curcuma
La curcuma è una spezia che possiede spiccate proprietà dimagranti. Studi scientifici hanno rilevato come l'assunzione della principale delle sue componenti, la curcumina, possa contribuire nel contrastare l'eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi. La curcuma in polvere può essere utilizzata per la preparazione di risotti, in sostituzione dello zafferano, e per la preparazione di sali da bagno drenanti ed energizzanti in aggiunta a sale grosso integrale.
(Leggi anche Curcuma: le straordinarie proprietà curative) 

5) Peperoncino

peperoncino
E' probabilmente la spezia dall'azione brucia-grassi più nota ed utilizzata, per la sua capacità di stimolare i processi digestivi e depurativi dell'organismo. Il suo contenuto di capsaicina lo rende in grado di porre freno all'appetito e di accelerare il metabolismo. Si ipotizza inoltre che il peperoncino sia in grado di agire sui depositi di grasso mobilitandoli e favorendone il ricorso da parte dell'organismo per la produzione dell'energia necessaria al suo funzionamento.

6) Pepe nero

pepe nero
Si tratta di una spezia molto utilizzata in cucina per insaporire le pietanze, ma di cui spesso si ignorano le proprietà. Molti non sanno che per il suo contenuto di piperina il pepe nero è ritenuto in grado di stimolare il metabolismo e la termogenesi favorendo il dimagrimento ed il controllo del peso corporeo. Non deve eccedere nel suo consumo chi soffre di ipertensione, ulcera e gastrite.

7) Gingseng

ginseng
Il gingseng è considerato un erba dalle proprietà dimagranti, in grado di contribuire a tenere sotto controllo i livelli della glicemia e del colesterolo nel sangue. Il gingseng funziona come stimolante del metabolismo e come alimento energizzante. Per tale motivo è spesso consigliato quale coadiuvante del dimagrimento, a patto che sia accompagnato da un'alimentazione bilanciata e dallo svolgimento di una attività fisica regolare.

8) Cardamomo

cardamomo
Il cardamomo è considerato una spezia dalle proprietà snellenti, in quanto sarebbe in grado di accelerare e stimolare le funzioni metaboliche svolte da parte dell'organismo. Del cardamomo si consumano i semi, che possono essere direttamente masticati, utilizzati per insaporire dolci fatti in casa o piatti di verdure, oppure impiegati per la preparazione di infusi e tisane in grado di favorire la digestione.

9) Zafferano

zafferano
Similmente allo zenzero ed alla curcuma, lo zafferano è in grado di svolgere un'azione positiva nell'accelerazione del metabolismo e nella promozione delle funzioni digestive, oltre a contenere preziose sostanze antiossidanti. Esso può essere utilizzato come ingrediente nel condimento di pasta e risotti, come elemento aggiuntivo nella preparazione di biscotti o grissini e come insaporitore per brodi vegetali, zuppe e vellutate.

10) Aneto

aneto
L'aneto è una pianta aromatica spontanea originaria del nord Europa. E' considerato in grado di svolgere un'azione diuretica e disintossicante. Il suo sapore può avvicinarsi in parte a quello della menta, in parte a quello dell'anice. In erboristeria ne vengono utilizzati i semi per la preparazione di infusi consigliati per agevolare la digestione, in caso di crampi allo stomaco, per placare il singhiozzo oltre che a contribuire al corretto svolgimento delle funzioni metaboliche da parte dell'organismo.
Marta Albè

7 commenti:

  1. Ciao!Scusa il ritardo...ma grazie mille per i tuoi messaggi...mi hanno fatto molto piacere!!!!Questo post e' molto interessante....queste spezie io le uso poco ma hanno tantissime proprietà!Io adoro la cannella nelle torte, e il piu' delle volte finisce come decorazione sui miei regali di Natale!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  2. Che bello passare dal tuo, i tuoi post sono sempre interessanti e la grafica bellissima,queste spezie sono eccezionali magari a volte vengono sottovalutate,un buon pomeriggio,imma...

    RispondiElimina
  3. Grazie Fiore!I tuoi consigli sono sempre preziosi!Baci e buona settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Cara Fiore, tanti di questi rimedi bruciacalorie non li sapevo. Ad es. la cannella l' ho sempre associata ai dolci e quindi pensavo avesse effetto contrario...mi devo ricredere! Poi lo zafferano...fantastico...da buona milanese i risotti gialli sono di casa...ora li mangerò ancor più volentieri!!
    Bacioni.
    Alessandra.

    RispondiElimina
  5. Cara Fiore,visitare il tuo blog è sempre un piacere
    e si imparano tante cose.
    Da oggi adopererò più spezie!
    Bacioni,Letizia.

    RispondiElimina
  6. Tesoro questo post me lo devo conservare gelosamente!!
    Hai aperto un argomento interessantissimo!!
    Non conoscevo tutte le proprietà di queste spezie,grazie cara!!
    Un bacione grande grande!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  7. ciaocome vedi sono venuta a conoscerti,complimenti veramente di cuore per i tuoi disegni sono bellissimi, i tuoi cavalli ti fanno venire voglia di accarezzarli, e che dire della tua pagina iniziale strepitosa . sono rimasta a bocca aperta il colore ,i cuoricini ,la musica .....si respira aria fresca e rassicurante.complimenti ciao e a presto zia etta

    RispondiElimina