Translate

Nasci solo e muori solo e nella parentesi la solitudine è talmente grande che devi condividere la vita. (Erich Fromm)

martedì 10 luglio 2012

Frutta e verdura: ecco gli alimenti che hanno più pesticidi

Frutta e verdura: gli alimenti più sani per definizione, ricchi di vitamine... rovinati dalla brama di denaro dello spietato "mercato"; fertilizzanti che fanno crescere la frutta a dismisura, tavolta ormoni, come nel caso delle fragole, che ormai sono grandi come le mele. E poi vagoni di pesticidi, per evitare che gli insetti "ammacchino" la frutta: altrimenti non viene venduta, se poi per farla essere bella lucida e impeccabile è necessario cospargerla di veleni, non sembra importare a nessuno..  


Staff nocensura.com
- - - - -
L'Environmental Working Group, un'organizzazione di ricerca non-profit, ha stilato la classifica dei 12 alimenti più contaminati dai pesticidi: ecco la lista della frutta e della verdura a cui stare attenti e quella con cui andare sul sicuro. 

I ricercatori che hanno partecipato a questo studio, hanno effettuato delle prove per individuare i residui antiparassitari tra il 2000 e il 20120: i campioni, puliti e sfogliati, sono stati sottoposti ad alcuni test per verificare la presenza di sostanze chimiche presenti nel cibo.

Il risultato è stato il seguente:

I dodici alimenti più contaminati dai pesticidi:

mele
sedano
peperoni
pesche
fragole
pesche nettarine
uva
spinaci
lattuga 
cetrioli
mirtilli
patate
Gli alimenti con meno pesticidi:

cipolla
mais
ananas
avocado
cavolo
piselli dolci
asparagi
mango
melanzane
kiwi
cantalupo
patate dolci
pompelmi
angurie
funghi


fonte: saporiericette.blogosfere.it tratto da 
free-italy.info

3 commenti:

  1. Io infatti quando ti dicono frutta e verdura fanno bene penso ai pesticidi!E' un bel problema capire che mangiare!Mi vien da pensare ai bambini che vengono al mondo ma che mondo trovano?Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Eh si ormai non si sa più quel che si mangia....verdura con i pesticidi, carne gonfiata, aria inquinata!Basta pensare solo a 50 anni fa e a com'era diversa la vita....questo mondo cambia troppo velocemente e si porta via anche i sapori e la genuinità di un tempo...bacioni Micol

    RispondiElimina
  3. Purtroppo al giorno d' oggi non si sa più cosa si mangia!!Si cerca di crescere i figli in modo sano e poi...ma dove andremo a finire?
    Bacioni.
    Alessandra.

    RispondiElimina