Translate

Nasci solo e muori solo e nella parentesi la solitudine è talmente grande che devi condividere la vita. (Erich Fromm)

martedì 25 ottobre 2011

I Crisantemi

Oggi voglio fare un post sui crisantemi, questi bellissimi fiori che colorano il nostro caro autunno.



Un po' di storia presa dal Web:

Da piu' di duemila anni presente nei giardini cinesi e giapponesi, caro a Confucio e fiore nazionale del Giappone, i crisantemi hanno una storia lunghissima fatta anche di centinaia di varieta' con caratteristiche anche molto diverse, e malgrado qui da noi siano associati al ricordo dei defunti si va sempre piu' diffondendo un uso piu' allargato e meno scontato di questo bellissimo fiore.


 Sicuramente meno relegato al suo mesto significato e' nel resto dell'Europa e in oriente dove anzi viene considerato fiore della vita.
L'impulso maggiore alla coltivazione del crisantemo si ha nella prima meta' del 1900, continue mostre e premiazioni spingono i coltivatori a trovare sempre nuove varieta', malgrado oggi questa frenesia si sia attenuata la scelta di piante colorate, resistenti e particolari continua ad aumentare.
Uno stimolo ad una piu' massiccia diffusione dei crisantemi, anche qui da noi, dovrebbe venire dalla loro resistenza e dalla loro fioritura coloratissima e varia, che avviene in un periodo in cui ormai l'autunno ha gia' dato il meglio di se per quel che riguarda i colori e le fioriture invernali ancora devono prepararsi. Con una scelta accurata delle piante si puo' benissimo ottenere una fioritura che dalla fine dell'estate ci accompagnera' per quasi cinque mesi.
Da una pianta con una cosi' lunga storia non sorprende che ci sia un così gran numero di varieta' in innumerevoli forme, dimensioni e colori.

  • Gia' cinquecento anni prima di Cristo il crisantemo era conosciuto e apprezzato in tutta la Cina, caro a Confucio ebbe una grande diffusione tanto da essere spesso rappresentato in antiche pitture su seta. Era considerato il fiore della vita, probabilmente perche' fiorisce in un periodo poco ottimale per la maggioranza delle piante.
  • Dopo circa ottocento anni si diffuse anche in tutto il Giappone, tanto da avere un posto in primo piano fino alla fine del 1800, tutt'oggi e' comunque il fiore nazionale.
  • In Europa si diffusero nel lontano 1780 con i mercanti olandesi, in Italia si ha notizia della prima fioritura di un crisantemo nel 1795, nell'orto botanico di Pavia.
  • Motivo principale della sua diffusione e' dovuto anche alla fioritura fuori stagione, e al conseguente interesse economico.
  • Si ha notizia che gia' molti secoli fa, i cinesi prima e i giapponesi poi, si siano dedicati all'ibridazione delle specie originarie, arrivando fino ad oggi a quell'infinita' varieta' di colori e forme che possiamo vedere in questo periodo.
    fonte 


4 commenti:

  1. A me piacciono molto!Specialmente quelli grandi e bianchi!Li ho sempre comprati in questo periodo!Molti li considerano tristi e non da mettere in casa perchè è il fiore dei morti.Se la festa dei morti cadeva a maggio sicuramente sarebbero state le rose i fiori dei morti.Io trovo belli e giusti tutti i fiori!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te Rosetta...anche a me piacciono molto!
    bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro.....
    I tuoi post sono insuperabili e deliziosi.....
    Ogni volta che ti vengo a trovare è una scoperta nuova.....
    Pensa che li avevo visti al supermercato e la sera dovevo andare a cena da un'amica.... avevo pensato di prenderli perchè ogni volta che ci vediamo ci regaliamo fiori e piante.....
    Be insomma,non li ho acquistati più per paura che non li gradisse.....
    visto che qui si usano in circostanze un pò tristi.....
    Ora però la prox volta non avrò timore di comprarli magari ci scrivo un fogliettino con quello che ho imparato oggi:)
    A me piacciono:)
    Complimenti!!
    Un grandissimo bacio
    Sabrina!!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea Sabrina!Dobbiamo rivalutarli!pensa che tanti anni fa' andai in Olanda al matrimonio di una mia amica in Ottobre e rimasi stupita quando vidi la chiesa tutta addobbata di crisantemi...pensavo fossero indicati solo per i morti, invece....gli olandesi non avevano questi pregiudizi ed avevano ragione!!
    Bacioni!

    RispondiElimina