Translate

Nasci solo e muori solo e nella parentesi la solitudine è talmente grande che devi condividere la vita. (Erich Fromm)

mercoledì 28 marzo 2012

Il cioccolato fondente

Da uno studio americano

Il fondente fa dimagrire, ma niente abbuffate

Washinghton - Una manna dal cielo per i 'cioccolatomani'. Il 'cibo degli dei' fa bene e sono sempre di più quelli che lo ammettono. Chi mangia cioccolato regolarmente, un paio di volte a settimana, tende a pesare meno di quelli che lo mangiano solo occasionalmente, a rilevarlo è stato uno studio americano che ha coinvolto un migliaio di persone.

I ricercatori hanno spiegato che i risultati, pubblicati negli Archives of Internal Medicine, non dimostrano che l'aggiunta di una barretta di cioccolato al giorno aiuta a perdere peso, piuttosto che è possibile che gli anti-ossidanti nella cioccolata possano garantire benefici per la salute, tra cui l'abbassamento di pressione e di colesterolo e anche la diminuzione del peso.

I ricercatori ritengono quindi che, anche se contiene calorie, il cioccolato è ricco di sostanze che possono favorire la perdita di peso, piuttosto che la sintesi del grasso; e nonostante l'apporto calorico, il regolare consumo di cioccolato - cos' dicono i ricercatori guidati da Beatrice Golomb, dell'University of California di San Diego- sia collegato a un più basso Indice di Massa Corporeo. Non solo: l'importante - hanno dimostrato i ricercatori- è quanto spesso si mangia il cioccolato, non la quantità, ovvero lo studio non ha mostrato alcun legame con la quantità di cioccolato consumato.

Insomma, si conferma quella che è una delle più recenti acquisizione in materia di lotta al sovrappeso, ovvero che "non è solo la quantità di calorie, ma la loro composizione, che ha un impatto finale sul peso". In pratica non bisogna mangiarne tanto, ma poco e frequentemente.

Un'ipotesi plausibile ma tutta da verificare, conclude, e' che il cioccolato da' il buon umore (contiene molte sostanze tra cui la serotonina, che danno benessere a livello cerebrale) e quindi puo' agire in senso edonistico portando le persone a mangiare globalmente meno: insomma, un pezzetto di cioccolato puo' dare soddisfazione inducendo a non abbuffarsi di altro.
fonte

8 commenti:

  1. Haaaaaaa tesoro che argomento dolcissimo che hai toccato oggi;D
    Questa volta però ero preparata,queste cose le avevo sentite dire anche io.....
    C'è solo un problema non amo molto la cioccolata fondente.....
    E la cosa che non so,mi chiedo vale anche per la cioccolata al latte?
    O dovrei sforzarmi di mangiare quella fondente?;D
    Però confermo il fatto di mangiare poco e spesso,in questo modo sono calata 7 kili,mettici pure un pò di stress che mi porto dietro da anni e che non riesco ad uscirne fuori,insomma dai sono riuscita a togliere qualche kilo in più;D
    Ti mando un bacione enorme mi piace troppo passare da te e leggere tante cose interessanti!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per te Sabry, ma non vale per il cioccolato al latte (che fa ingrassare...eheheheh!)
    basta solo abituarsi e poi vedrai che non riuscirai più a mangiare il cioccolato se non è fondente...
    io adesso riesco a mangiare anche quello al 90%.....
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Il cioccolato fondente è il mio preferito,se fa anche dimagrire che dire.....evviva!Baci ,Letizia.

    RispondiElimina
  4. Farò tesoro del tuo consiglio.....
    Ci proverò;D
    Grazie
    Bacini
    Sabry!!

    RispondiElimina
  5. Adoro la cioccolata ma quella fondente non so perchè mi fà venire il mal di testa!Un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Hai realizzato un post dolcissimo,credo che queste ipotesi siano veritiere anche se ognuno di noi ha un suo metabolismo,come sempre in tutto esagerare fa male,grazie delle gradite visite,buon pomeriggio,Imma...

    RispondiElimina
  7. amo il cioccolato...che bella cosa...un bacione Lory

    RispondiElimina